Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 24 gennaio 2018

Diffusione di cultivar locali da frutto

Diffusione di cultivar locali da frutto

BANDO per l’attuazione di un’iniziativa per il miglioramento della biodiversità e delle produzioni agricole e forestali consistente nella diffusione di cultivar locali da frutto tramite concessione gratuita di piantine prodotte nel vivaio Cerreta di Camaldoli.
L’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, allo scopo di contribuire al miglioramento della biodiversità e delle produzioni agricole, effettueranno la concessione gratuita di piantine di cultivar locali da frutto prodotte nel vivaio Cerreta di Camaldoli (AR). La concessione gratuita è riservata alle aziende agricole con vincolo di piantagione all’interno dei confini dei Comuni del parco nazionale (province di Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena). Sono disponibili piante delle seguenti specie: Melo (57 cultivar), Pero (36 cultivar), Ciliegio (14 cultivar), Pesco (3 cultivar), Susino (6 cultivar), Cotogno, Nespolo comune, Mandorlo, Nocciolo e Noce nazionale.
I titolari delle aziende interessate dovranno far pervenire entro le ore 12,00 del 28/02/2018 richiesta all’Unione dei Comuni Montani del Casentino.
 Per maggiori informazioni a seguire potete consultare il bando: