Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 31 gennaio 2018

Domenica 4 febbraio a Londa: “Passeggiata di Crinale con dolce finale”

Domenica 4 febbraio a Londa: “Passeggiata di Crinale con dolce finale”

Percorso a piedi o a cavallo, adatto anche ai bambini, per ammirare dall’alto Valdisieve e Mugello

Una facile passeggiata per ammirare dall’alto la Valdisieve ed il Mugello. È fissata per domenica 4 febbraio un’interessante iniziativa dal titolo “Passeggiata di crinale con dolce finale”. Si tratta di un percorso a piedi o cavallo per raggiungere le vette più alte del territorio londese interne al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed ammirare le valli della Sieve e del Mugello.
Si tratta di un facile itinerario che prenderà il via alle 10 in località Poggio ai Mandri all’entrata del Camping Campo all’Oca (sp 556 al km 15,150) e proseguirà per Poggio Ratoio, le Pozze, Fonte alla Stampa per concludersi poi nuovamente al Camping. La lunghezza del percorso è di 6 km con un dislivello di 350 metri. Il pranzo sarà a sacco e al termine dell’escursione, prevista per le 14, sarà possibile degustare cioccolata calda.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi di Londa con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Proloco Londa, Centro Ippico il Bosco di Rincine, Camping Campo all’Oca e Auser Londa.

La partecipazione è gratuita: per info Parco delle Foreste Casentinesi sede Londa 3487375663. Per chi fosse interessato all’escursione a cavallo contattare il Centro Ippico Il Bosco di Rincine 0558354080