Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 26 ottobre 2017

Nuove regole per tagliare il bosco. E per gli operatori serve il tesserino

Nuove regole per tagliare il bosco. 

E per gli operatori serve il tesserino

Entrano in vigore le nuove regole per tagliare il bosco. Con decreto dirigenziale è scattata in Toscana la possibilità di iscriversi all’elenco delle ditte e di ottenere il tesserino identificativo per gli operatori del settore.
La procedura è al momento volontaria e sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Devono iscriversi all’elenco delle ditte tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte.
Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell’elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l’applicazione di sanzioni a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni).
Per ogni ulteriore dettaglio e informazione occorre consultare la legge forestale e il regolamento forestale oppure rivolgersi agli enti competenti (Unione dei Comuni, Città metropolitana di Firenze).
Gli enti competenti per la forestazione sono i seguenti:
Unione dei Comuni montani del Casentino
Unione dei Comuni del Pratomagno
Unione Montana dei Comuni della Valitberina toscana
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Unione di Comuni Valdarno Valdisieve
Unione dei Comuni montani Amiata grossetana
Unione dei Comuni montani Colline metallifere
Unione Comuni Garfagnana
Unione dei Comuni Media Valle del Serchio
Unione dei Comuni della Versilia
Unione di Comuni Montana Lunigiana
Unione Montana Alta Val di Cecina
Unione dei Comuni della Val di Bisenzio
Unione di Comuni montani Appennino pistoiese
Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia
Unione dei Comuni Valdichiana senese
Unione dei Comuni della Val di Merse
Città metropolitana di Firenze