Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 31 ottobre 2017

Pensa che mensa nel Parco 13 novembre a Dicomano ore 21 “ in che senso buono?”

Pensa che mensa nel Parco 13 novembre 
a Dicomano ore 21  “ in che senso buono?”

Pensa che Mensa nel Parco!
laboratori sensoriali di educazione alimentare
Un percorso gratuito di Educazione al Gusto rivolto a genitori, insegnanti, operatori e singoli cittadini per approfondire la conoscenza del buon cibo genuino.
Gli incontri sono organizzati come laboratori sensoriali alla scoperta dei sapori e degli aromi dei prodotti locali e si svolgeranno nei giorni seguenti:
13 novembre a Dicomano ore 21  “ in che senso buono?”
11 dicembre a Londa ore 21  “ in che senso pulito e giusto?”
15 dicembre a San Godenzo ore 21 “ pane per i nostri denti”
Per partecipare è necessario comunicare l’adesione inviando un’email all’indirizzo assessorecagnacci@comune.londa.fi.it / giusi.tocchi@gmail.com  entro il 2 novembre prossimo
Il progetto è finanziato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e rientra nelle azioni di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle Comunità e dei prodotti della Montagna