Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 15 marzo 2018

14 MARZO CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO (SIEVE) E RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE NEL TERRITORIO DELL'UNIONE

14 MARZO CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO (SIEVE) E RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE NEL TERRITORIO DELL'UNIONE
Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente bollettino di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 18.00 Giovedì, 15 Marzo 2018 alle ore 08.00 Venerdì, 16 Marzo 2018 per le aree A2, A3, M dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo);
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO dalle ore 18.00 Giovedì, 15 Marzo 2018 alle ore 08.00 Venerdì, 16 Marzo 2018 per l'area M (Fiume Sieve) dell'Unione di Comuni (Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo);
Nel resto della Toscana sono previsti codici arancioni e gialli per gli stessi e per altri tipi di rischio.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
FENOMENI PREVISTI ( www.cfr.toscana.it)
Domani, giovedì, nuova perturbazione in transito nella seconda parte della giornata, associata a precipitazioni diffuse e forti venti di Scirocco.
PIOGGIA: nella seconda parte della giornata di domani, giovedì, precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, in estensione dalle zone di nord-ovest verso il resto della regione. Dal tardo pomeriggio-sera possibilità di temporali. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.
CUMULATI MEDI PREVISTI: abbondanti sull'area L, fino a localmente abbondanti sulle aree S1, R1, V, S2 e S3, significativi altrove.
CUMULATI MASSIMI PREVISTI: elevati sui rilievi settentrionali (aree L, S1, V, S2, B, R1), fino a localmente elevati sui rilievi di M e A1. Non elevati altrove.
TEMPORALI: domani, più probabilmente dal tardo pomeriggio, possibilità di isolati temporali.
VENTO: dalla mattina di domani, giovedì, forti raffiche di Scirocco su costa centro-meridionale, Arcipelago e Amiata.
MARE: dalla mattina di domani, mare fino a agitato sull'Arcipelago e sulle coste esposte allo Scirocco.
NEVE: nulla da segnalare.
Previsione fino alle 24 di domani (fonte cfr emesso il 14-03-2018)
oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, nuova perturbazione in transito nella seconda parte della giornata, associata a precipitazioni diffuse e forti venti di Scirocco.
PIOGGIA: oggi, nulla da segnalare. Dalla tarda mattinata di domani, giovedì, precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, in estensione dalle zone di nord-ovest verso il resto della regione. Dal tardo pomeriggio-sera possibilità di temporali. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.
CUMULATI MEDI PREVISTI: intorno a 50-60 mm sull'area L, intorno a 50 mm sulle aree S1 e R1, 40-50 mm sull'area V e S2, intorno a 30-40 mm su S3 e B, intorno a 20-30 mm sulle restanti aree settentrionali (aree A4, M, R2, A1). Sulle zone centrali della regione cumulati medi intorno a 15 mm. Su quelle più meridionali intorno a 5-10 mm.
CUMULATI MASSIMI PREVISTI: fino a 80-100 mm sui rilievi settentrionali (aree L e S1), fino a 60-80 mm sui rilievi di V, S2, B e l'area R1, fino a 40-50 mm sui rilievi di M e A1. Altrove massimi fino a 30 mm, più probabili sui rilievi. Nei temporali, possibile intensità oraria fino a 15-20 mm.
TEMPORALI: oggi, nulla da segnalare. Domani, più probabilmente dal tardo pomeriggio possibilità di isolati temporali.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Dalla tarda mattinata di domani, giovedì, raffiche di Scirocco fino a 70-90 km/h sulla costa centro-meridionale e l'Arcipelago, 60-80 km/h su quella settentrionale, 60-80 km/h sulle zone collinari dell'interno, 40-60 km/h in pianura e 80-100 km/h sui crinali appenninici.
MARE: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Dalla tarda mattinata di domani, mare molto mosso sulla coste esposte al flusso di Scirocco sulla costa meridionale e sull'Arcipelago. Sull'Arcipelago mare fino a localmente e temporaneamente agitato.
NEVE: nulla da segnalare.
GHIACCIO: nulla da segnalare