Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 8 marzo 2018

8 Marzo - Ciaspolata Rosa

CIASPOLATA ROSA
8 MARZO
Santa Sofia ( Forlì- Cesena)

 

QUESTA CIASPOLATA È DEDICATA A TUTTE LE DONNE (SONO AMMESSI ANCHE MARITI, AMICI E PARENTI VARI…) CHE VOGLIONO TRACORRERE LA SERATA DELL’8 MARZO IN MANIERA ALTERNATIVA, LONTANO DAI SOLITI CLICHÈ DI QUESTA RICORRENZA.

Il bosco di notte si veste di atmosfere uniche. Con la neve, poi, diventa ancor più magico: il candore ti avvolge ed il silenzio è rotto solamente dal rumore delle ciaspole che pestano il sentiero.

In questa escursione serale/notturna potremo apprezzare i colori caldi del tramonto che incendia il cielo, per poi scendere in mezzo al bosco illuminato solo dalla luce delle nostre pile.

Durante il percorso vedremo la vegetazione tipica di questa porzione di Parco Nazionale (e come/perchè muta la sua forma nel giro di poche centinaia di metri di dislivello) e scopriremo, seguendo le tracce lasciate sulla neve dagli animali selvatici, qual è la fauna che popola queste foreste nel periodo invernale.

Insomma… non solo una ciaspolata ma un’immersione totale nella Natura.

Il tutto in massima sicurezza, accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche autorizzate di Romagnatrekking.

Itinerario: Il percorso verrà stabilito dalla Guida alla partenza dell’escursione, in funzione del livello neve e del meteo presente al momento.

Ritrovo: ore 16.45 (il punto esatto viene comunicato agli iscritti il giorno precedente la ciaspolata).
Costo: 12€/cad
Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Possibilità di cena a prezzo convenzionato in zona.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Guida: Riccardo Raggi - Romagnatrekking
Guida autorizzata secondo la L.R. ER 4/2000 e succ. mod., professionista ai sensi della L.4/2013.
Assicurato RC e iscritto al Registro Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER296