Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 12 giugno 2019

AUTO D’EPOCA PROTAGONISTE A BORGO SAN LORENZO IL 15 GIUGNO

Le “Magnifiche” protagoniste a Borgo San Lorenzo
Sabato 15 Giugno “Le magnifiche anni ’70 e ’80” invadono il centro storico
Un evento da non perdere per gli appassionati auto e moto d’epoca ma che saprà sicuramente coinvolgere un pubblico ancora più vasto. Lo organizza la Pro Loco di Borgo San Lorenzo in collaborazione con l’Automoto Club Mugello di Borgo San Lorenzo e con il Vespa Club Mugello, con il patrocinio del Comune di Borgo San LorenzoSabato 15 giugno, a partire dalle 16.30, il centro storico di Borgo sarà la sede di una mostra statica di esemplari auto e moto degli anni ’70 e ’80. Veri e propri gioiellini del nostro passato motoristico faranno bella mostra di sé mentre i loro proprietari si godranno una bella visita guidata al Monastero di Santa Caterina. A seguire in piazza del Popolo aperitivo a cura della Pro Loco e poi a tavola nei locali che aderiscono (Convivio, Passaguai, Duca) per una cena a tema alla quale seguirà una bella festa in piazza del Popolo.  Si potrà scegliere tra il menù alla griglia proposto dal Convivio; due portate a scelta tra coccoli e prosciutto, tortelli dei mugelli con pesto e fagiolini, pizza del Ristorante il Duca; taglierino di salumi e formaggi ed un Borgo Burger per il menù del Passaguai. Acqua e caffè per tutti.
Dopo cena tutti in piazza del Popolo per la festa delle Magnfiche, con musica anni ’70 e ’80 per allietare la serata alla quale si può liberamente partecipare anche con abiti a tema. La quota di partecipazione è di 25 euro comprensiva di visita guidata, aperitivo e cena. Durante tutta la manifestazione sarà possibile anche approfondire la conoscenza del volume Lungo il circuito del Mugello stradale di Luca Raddi, un volume che è anche e soprattutto un’opportunità, quella di percorrere uno dei circuiti stradali più famosi, descrivendo non solo le caratteristiche ed i punti salienti che hanno impegnato centinaia di piloti ma citando anche, con ampia documentazione fotografica, le importanti emergenze storico-culturali che si incontrano durante i sessantasei chilometri del percorso, con cenni storici sul Mugello ed i suoi personaggi famosi, descrizioni delle corse disputate, aneddoti ed altre informazioni utili. Si offre loro, così, l’occasione non solo di constatare la difficoltà che incontravano i piloti nel percorrere a velocità incredibili le tortuose strade del Giogo e della Futa, ma anche di scoprire posti da visitare in modo più approfondito, in questa affascinante parte di Toscana che si spinge fino alla Romagna. Il libro, edizioni Noferini, sarà disponibile presso l’Infopoint della Pro Loco dove sarà presentato al pubblico.
Info e prenotazioni all’indirizzo prolocobsl@gmail.com