Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 14 giugno 2019

Carne bovino adulto contaminata da Listeria, ritirata dai supermercati Lidl: marca e lotto

Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per rischio Listeria

Il Ministero della Salute conferma il ritiro da parte di Lidl di confezioni di tartare di bovino adulto contaminate da Listeria monocytogenes 

Il Ministero della Salute nell'apposita sezione del suo sito ha pubblicato l'annuncio ufficiale dei richiamo della “Tartare di bovino adulto – Scottona” marchio LIDL ITALIA SRL da tutti i punti vendita della catena di alimentari. Nello specifico il prodotti ritirati appartengono al lotto di produzione n° 1071215, prodotto da Rosso SPA nel suo stabilimento di Torino, e venduto in unità di peso da 200 grammi.  Il provvedimento è arrivato per la presenza di Listeria monocytogenes in una concentrazione superiore a 10ufc/g.

La Listeria monocytogenes è un batterio che prolifera negli alimenti crudi o poco cotti e prodotti caseari non realizzati con latte pastorizzato. Chi assume alimenti infettati da Listeria monocytogenes può soffrire di sintomi come febbre, nausea, diarrea, solori muscolari e nei casi pin cui l'infezione colpisca il sistema nervoso anche di emicranie, senso di confusione, irrigidimento del collo e perdita di equilibrio. Trattandosi un batterio la Listeria monocytogenes viene curata con una corretta terapia antibiotica.

Nel caso abbiate in dispensa una confezione di tartare di bovino adulta appartenente al lotto ritirato il consiglio è quella di consumarla o di recarsi in un punto vendita di Lidl e richiedere il cambio del prodotto con uno sicuro per la salute.