Arriva alla settima edizione il Florence Bike Festival, affermandosi come una delle manifestazioni più collaudate d’Italia attorno al mondo delle due ruote. Dal 12 al 14 aprile 2019 Firenze sarà interessata da una pacifica invasione di biciclette. A partire dagli oltre 3mila corridori che domenica 14 si cimenteranno nella prova della DE ROSA GRANFONDO FIRENZE, con scenografica partenza dal piazzale Michelangelo.
Tra le novità 2019 la partecipazione di ciclofficine, ciclo caffè e altre esperienze tra le più innovative emerse a Firenze negli ultimi mesi, che animeranno la manifestazione con show dj set e performance. In arrivo dal Trentino, invece, una pump track dove mettere alla prova le proprie capacità atletiche su gobbe e paraboliche. Fa tappa a Firenze anche il TERZAROSSA Electric Bike Cross Championship, speciale campionato dedicato alle ebike di ultima generazione.
Per tutto il weekend Florence Bike Festival vedrà il suo quartier generale nel Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze destinato a trasformarsi per tre giorni in un grande villaggio della bici, dove conoscere e testare le ultime novità, assistere a spettacolari bike ride, prendere parte ad attività per appassionati, sportivi, famiglie.
Un’area del Village sarà inoltre dedicata ai principali progetti istituzionali, tra cui la rete ciclabile della Toscana, il percorso permanente de L’Eroica, la “Ciclopolitana” fiorentina e i progetti più avanzati della Città Metropolitana.
Un’area del Village sarà inoltre dedicata ai principali progetti istituzionali, tra cui la rete ciclabile della Toscana, il percorso permanente de L’Eroica, la “Ciclopolitana” fiorentina e i progetti più avanzati della Città Metropolitana.
Dagli ultimi modelli smart di e-bike, a conferma della costante crescita del settore a “pedalata assistita”, al genere vintage, fino ai nuovi fenomeni come le Gravel Bike, passando per gli ultimi modelli della produzione De Rosa, veri e propri gioielli del made in Italy, la bici sarà protagonista “in tutte le sue forme”, anche grazie alla presenza attiva dei principali brand di settore. Ma anche alla collaborazione di associazioni di appassionati e del volontariato.