Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 19 marzo 2019

Sabato 23 marzo a Dicomano si presenta l’ultimo libro di Massimo Biagioni “Omaggio a Don Milani”

Sabato 23 Marzo, alle ore 16.00 “Omaggio a Don Milani” di Massimo Biagioni sarà presentato nella sala del consiglio comunale

Massimo Biagioni, scrittore mugellano, autore di numerosi volumi, ha tirato fuori dalla polvere un fascicolo pubblicato negli anni ’70 da Radio Mugello. L’emittente borghigiana si chiamava ancora Radio Mugello Full Music e svolgeva un’intensa attività culturale e politica. Tra i vari fascicoli pubblicati (storici quelli sull’invaso di Bilancino e sulla Ferrovia Faentina) anche un “Omaggio a Don Milani”. “L’opuscolo – spiega l’autore – proponeva una serie di testimonianze su don Milani che rischiavano di andare perdute. Un atto di deferenza è ammirazione per un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia civile, politica e religiosa del paese. Nonostante la breve vita interrotta a 44 anni. Per dirla con Montanelli, che aspetta la chiesa a farlo Santo?”
Insieme all'autore Massimo Biagioni, il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, l’Assessore alla cultura Giulia Fossi. Presenta Serena Pinzani.
Un piccolo grande libro che vuol essere semplicemente un omaggio, al difuori di ogni ricorrenza o data in particolare. Un omaggio ad “prete scomodo”, alla sua forza, al suo insegnamento, alla cultura.