Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 28 marzo 2019

Presenza di corpi estranei nello zucchero: lotti e marca richiamati dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha deciso il richiamo del lotto 060319 dello zucchero bianco Sudzuccheri per la possibile presenza di oggetti estranei a causa della rottura del sito di stoccaggio. Chiunque abbia già acquistato il prodotto non deve consumarlo e riportalo al punto di acquisto quanto prima.

Il Ministero della Salute ha comunicato attraverso una nota pubblicata sul proprio sito internet ufficiale il richiamo dello zucchero a marchio Sudzuccheri per rischio fisico. Si tratta di una misura precauzionale cautelativa per la possibile presenza di corpi estranei presenti nell’alimento per la rottura del sito di stoccaggio. In particolare, il provvedimento ha come oggetto il lotto 060319 realizzato nello stabilimento di Gricignano Di Aversa, in provincia di Caserta in via Z.I. Aversa Nord, venduti soprattutto nei supermercati Esselunga e confezionati attenendosi alla tradizione con ingredienti genuini e sani. Il richiamo  in questione è stato pubblicato dal ministero con quasi 10 giorni di ritardo rispetto alla data del provvedimento.
A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto con le caratteristiche segnalate, di non consumarlo e di riportarlo nel punto vendita, dove sarà rimborsato. Si ricorda che l'autorità può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Come consiglia Valeria Lai di Adiconsum e Centro europeo consumatori italiani, bisogna sempre consultare il sito del Ministero della Salute, per quanto riguarda il ritiro di prodotti alimentari, per sapere cosa è stato ritenuto non idoneo alla vendita per motivi di sicurezza.