Al via da Firenze il tour italiano di Aptis, il bus 100% elettrico di Alstom. Il bus, dopo Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania, toccherà da marzo a maggio sei città italiane, partendo da Firenze.
Da venerdì 22 marzo, fino al 3 aprile il bus Aptis sarà in servizio gratuitamente in collaborazione con Ataf. Il bus a zero emissioni, come riporta una nota del comune di Firenze, percorrerà 7 diversi circuiti, dal centro alla periferia: il lunedì circolerà sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, il mercoledì sulla linea 14, il giovedì sulla linea 17, il venerdì sulla linea 20, il sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32.
I passeggeri potranno esprimere il loro gradimento sull’esperienza di viaggio votando a bordo e sui social media con i loro selfie e messaggi per Aptis #iosonoaptis all’account Twitter: @Aptis_Alstom.
Cos'ha Aptis di diverso dagli altri bus? Il pavimento ribassato lungo 12 metri e le grandi porte doppie, permettono un'agevole discesa e un accesso facilitato per sedie a rotelle e carrozzine. Grandi finestrini panoramici forniscono una superficie vetrata più grande del 20% rispetto a quella dei bus tradizionali che insieme a un’esclusiva area salottino, ne completano il design. Aptis ha vinto il premio per l’innovazione alla fiera Busworld nel 2017.