Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 18 marzo 2019

Quadro rubato dai nazisti agli Uffizi, Germania pronta a restituire lʼopera

Le rassicurazioni di Berlino dopo lʼappello italiano: "

Il dipinto deve senza dubbio tornare a occupare il suo posto originario"


Il "Vaso di fiori" dell'olandese Jan van Huysum, il quadro rubato dai nazisti dalla Galleria degli Uffizi durante la seconda guerra mondiale, potrebbe presto tornare a Firenze. Dopo l'appello delle autorità locali e del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, Berlino ha assicurato che "anche per il governo federale il dipinto deve senza dubbio tornare a occupare il suo posto originario". L'opera è attualmente in una collezione privata in Germania.
"La comunicazione del ministero federale degli Affari esteri della Repubblica Federale di Germania, da' significativo riscontro al costante impegno che abbiamo posto per il recupero del quadro 'Vaso di Fiori', del pittore olandese Jan van Huysum. È una grande soddisfazione vedere impegni così precisi dalle autorità di governo tedesche con la ferma determinazione comune di avere il quadro esposto nella Galleria degli Uffizi", ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, commentando la lettera ricevuta dalla vice ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania, Irmgard Maria Fellner.
"Nell'ambito delle sue competenze - scrive la Fellner nella missiva - il governo federale appoggerà in ogni qual modo l'Italia". Il ministero degli Affari esteri tedesco, aggiunge, "ha suggerito ripetutamente che il dipinto venga restituito volontariamente" anche considerando gli "stretti rapporti di amicizia, soprattutto in ambito culturale, che legano Germania e Italia". Le parole delle più alte istituzioni tedesche hanno spinto il presidente Giani a "ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per il recupero dell'opera, a partire dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, ma anche tutte le istituzioni, le espressioni del mondo della cultura e della società in Toscana e in Italia, che si sono pronunciati per dare riscontro all'espressione dell'opinione pubblica, impegnata per contrastare il trafugamento di opere d'arte di cui è stato vittima nel corso dei secoli il nostro Paese".

"Finalmente - conclude Eugenio  Giani - una seria e determinata presa di posizione delle massime autorità tedesche. Sono convinto consentirà di arrivare al miglior esito di questa vicenda che ha appassionato e coinvolto l'opinione pubblica".