Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 25 marzo 2019

Firenze, finito il restauro del 'Biancone': festa in piazza per la Fontana del Nettuno

Il "Biancone" torna a guardare la città.
È infatti finito il lungo restauro della Fontana del Nettuno, in piazza della Signoria, uno dei simboli del centro di Firenze.
Oggi lunedì 25 marzo, in occasione del Capodanno fiorentino, saranno tolte le ultime transenne e il "Biancone" dell'Ammannati sarà ridonato alla città con una grande festa, fa sapere il comune di Firenze.
Per l’inaugurazione il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino proporrà, dalle 20.30, lo spettacolo gratuito "E nel marmo e nel bronzo mise acqua e fuoco", per raccontare la storia della fontana con proiezioni, musica e acrobazie circensi.
Durante la serata, alla quale sarà presente il sindaco di Firenze Dario Nardella, si potranno ammirare i nuovi giochi d'acqua della fontana.