Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

sabato 8 luglio 2017

Bando “Home Care Premium” per contributi e servizi. Ecco come fare

Prosegue in Mugello il progetto “Home Care Premium” per “assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti e utenti fragili di Inps-Gestione Dipendenti Pubblici”. In continuità con il bando precedente, il progetto HCP 2017 ha preso avvio di fatto il 1 luglio, con l’erogazione delle prestazioni integrative da parte della SdS, e si chiuderà il 31 dicembre 2018.
In particolare HCP prevede l’erogazione da parte dell’Inps di contributi economici mensili e prestazioni in favore di soggetti maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare o per altri servizi.
Il bando è sempre aperto, quindi è sempre possibile presentare domanda, che deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it, nella sezione dedicata al progetto. Per presentarla, occorre disporre del codice fiscale ed il pin dispositivo personale del “titolare del diritto”, la certificazione di invalidità o handicap e l’Isee sociosanitario del nucleo familiare della persona per la quale si richiede il beneficio. Tale documentazione è richiesta anche per i minori.
Per ulteriori informazioni e supporto la Società della Salute del Mugello mette a disposizione uno sportello sociale in orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì reperibilità telefonica dalle ore 14.00 alle 18.00 al 3351993165. Per contatti: tel. 055 8451403, mail: hcpmugello@coopilgirasole.it