Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 5 luglio 2017

Servizio navetta per collegare Firenze a Londa e San Godenzo. Spostarsi alle porte casentines

Servizio navetta per collegare Firenze a Londa e San Godenzo.
Spostarsi alle porte casentinesi


Un autobus dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere le porte fiorentine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

La Città Metropolitana di Firenze ha anche approvato per l'anno 2017 un servizio navetta dalla Contea di Stazione a Londa, San Godenzo e Castagno d'Andrea, i porti fiorentini del Parco Foreste Casentino.
Il servizio è stato richiesto alla Città Mentale di Firenze dai Comuni di Londa e San Godenzo per un collegamento per le vacanze che renderà più facile per i turisti che vogliono visitare uno dei luoghi più incontaminati a pochi chilometri da Firenze.
L'autobus sarà disponibile la domenica (compreso il giorno di agosto) fino al 1 ottobre e sarà di due giri e ritorno.
La mattina l'autobus coinciderà con il treno in partenza alle 8,55 dalla Stazione di Santa Maria Novella di Firenze, che si ferma alla stazione di Contea-Londa alle 9.38 di arrivo a Castagno d'Andrea alle 10.35, passando a Londa, Dicomano e San Godenzo.
Il bus prenderà immediatamente il viaggio di ritorno da Londa a Rufina. Nel pomeriggio il servizio partirà da Rufina alle 16.00, passerà da Contea, Londa, Dicomano, San Godenzo, con arrivo a Castagno d'Andrea alle 17.05.
Al 17.10, il bus navetta prenderà il servizio inverso per riportare i viaggiatori e i turisti al treno alle 18.12 alla Stazione in direzione della stazione di Santa Maria Novella di Firenze.
L'itinerario prevede un collegamento diretto con il Centro Visite del Parco Nazionale di Londa e il Castagno d'Andrea.