Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 5 luglio 2017

Torna "Estate Sicura Anziani"

Confermato anche per il 2017 il progetto "Estate Sicura Anziani" una serie di interventi promossi dall'Azienda Sanitaria Locale per contrastare il disagio arrecato dalle condizioni climatiche estive

Dal 3 luglio al 31 Agosto, oltre a seguire alcuni consigli indicati dall'Asl, alle persone anziane viene messo a disposizione il numero 3358792276 per poter chiedere, in caso di necessità, consigli per mitigare gli effetti del caldo torrido.
Il numero è attivo per i comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Valdelsa, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo e Tavarnelle Val di Pesa.
Oltre a questo il progetto prevede il servizio di sorveglianza attiva per le persone ultra 75enni a richio, il sostegno, la compagnia telefonica, la consegna a della spesa a domicilio e il disbrigo di pratiche.
Il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Il progetto è stato confermato dalla Conferenza del Sindaci e l'Azienda Usl Toscana Centro che vogliono integrare lo sviluppo delle attività già svolta dalle reti di solidarietà locali, i 14 Comuni della zona Socio- Sanitaria Fiorentina Sud-Est, i medici di famiglia, le associazioni di volontariato e le cooperative sociali