Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 28 novembre 2017

Difesa del gregge e tutela del lupo

L’Ente Parco delle Foreste Casentinesi, Difesattiva e Almo Nature insieme a difesa del gregge e a tutela del lupo
Supporto tecnico, supporto medico-veterinario e il mantenimento dei cani da guardiania per tutte le attività agricolo-zootecniche che credono nel valore della biodiversità
L’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Difesattiva e Almo Nature, hanno approvato un accordo di collaborazione al fine di provare a ridurre il conflitto sempre in corso tra gli allevatori che operano nell’area protetta, a cavallo delle Province di Arezzo, Firenze e Forlì Cesena, e il lupo (Canis lupus). Insieme, in difesa del gregge e del lupo e per tutelare le attività agricole e zootecniche del territorio, attraverso la cura, la corretta educazione e il mantenimento dei cani da guardiania.
La collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Difesattiva e Almo Nature nell’ambito del progetto “Il cane da guardiania nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”, attivo da settembre 2017, ha coinvolto al momento 15 cani da guardiania - 11 Pastori Maremmani Abruzzesi e 4 Pastori dei Pirenei - dislocati in 3 aziende agricolo-zootecniche: a questi animali da guardiania da ottobre 2017 viene garantito supporto tecnico da parte dei tecnici Difesattiva, supporto medico-veterinario da parte di tecnici del Parco e il mantenimento dei cani, grazie all’azione “Reduce the Conflict” di Almo Nature, con la fornitura di 400/500g di alimenti secchi al giorno. Almo Nature ha già donato all’Ente Parco 2.200 kg di mangime che sono già stati consegnati agli allevatori che hanno aderito al progetto per il mantenimento dei cani.
Per saperne di più: