Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 13 novembre 2017

PARCO INCONTRA I CITTADINI - Illustrazione del programma delle attività e ascolto delle richieste della cittadinanza

PARCO INCONTRA I CITTADINI 
 Illustrazione del programma delle attività e ascolto delle richieste della cittadinanza
14 Novembre 2017
San Godenzo - Sala Consiglio Comunale
Ore 18.00

Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale, in accordo  con la Comunità del parco ritiene opportuno fissare dei  momenti  annuali di incontro con la popolazione.
Si ritiene infatti utile condividere il programma delle attività dell'Ente ed ascoltare le necessità ed i suggerimenti della popolazione ed in generale dei portatori di interesse per definire le linee di azione per  la tutela del patrimonio comune  rappresentato dalla ricchezza della biodiversità e del paesaggio del parco, e nello stesso tempo contribuire alla promozione delle attività compatibili in una situazione particolarmente delicata come quella dell'Appennino Italiano che denota, a partire dagli anni '60 del secolo scorso un preoccupante fenomeno di  popolamento e di invecchiamento.
Saranno perciò organizzati incontri annuali (si ne prevedono almeno 3, uno per ciascuna provincia), ruotando le località dove si effettueranno per facilitare la presenza di tutti coloro che sono interessati.