Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 24 novembre 2017

Previsioni Meteo per il fine settimana

Previsioni Meteo per il fine settimana

SABATO progressivo approfondimento di un minimo di pressione sul Mar Ligure per l'avvicinamento di una perturbazione seguita da aria polare marittima. 
In mattinata piogge sulle zone più settentrionali (in particolare provincia di MS e rilievi delle province di LU, PT, PO, FI). Possibilità di qualche breve e isolata pioggia anche altrove. Nel pomeriggio ancora piogge sulle zone settentrionali della regione, ma con maggiore interessamentodelle pianure; possibilità anche di isolati temporali. Assenza di piogge sul centro-sud.
In serata estensione delle piogge al resto della regione, soprattutto zone interne. Qui fenomeni comunque di breve durata.
Venti tra deboli e moderati da sud, tendenti a disporsi da sud-ovest in serata. Venti forti sui rilievi e in Arcipelago. Mari tra mossi e molto mossi tendenti a agitati in serata sulla costa a nord dell'Elba.
DOMENICA miglioramento con locali ampie schiarite nelle prime ore della mattina. Possibili brevi rovesci sparsi (nevosi fino a quote di alta collina) tra la seconda parte della mattina e il primo pomeriggio su Appennino, soprattutto orientale. Possibili isolati e brevi piovaschi anche altrove nelle ore centrali della giornata. Sereno ovunque in serata.
Temperature in sensibile diminuzione soprattutto in serata.
Venti tra deboli e moderati settentrionali, inizialmente forti di Maestrale su Arcipelago e costa centro-meridionale; deboli o assenti in serata.