Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 13 novembre 2017

Neve abbondante sul Muraglione

Neve abbondante sul Muraglione: sulla Statale anche una mandria di mucche

Neve abbondante sul Muraglione: sulla Statale anche una mandria di mucche


Neve abbondante sul Muraglione
La pioggia dalle 5 di questa notte si è trasformata in neve, tra Portico ( Forlì) e San Godenzo, la neve ha fatto rapida presa complice il rapido e brusco calo delle temperature




Nevica abbondantemente su tutta la vallata del Montone.  La pioggia si è trasformata in neve poco dopo le 5 a quote collinari, tra Portico e San Godenzo, facendo rapida presa complice il repentino abbassamento delle temperature. Lungo la Statale 67 Tosco-Romagnola sono entrati in azione quattro mezzi spazzaneve dell'Anas. La Polstrada di Forlì, distaccamento di Rocca, ha vigilato sin dalle prima mattinata lungo l'arteria, soccorrendo 5 automobilisti che si erano intraversati. Inoltre è stato agevolato il transito di una mandria di mucche, che aveva parzialmente occupato la carreggiata, portate dal pascolo alle stalle. Il curioso intervento è avvenuto a Fontanareda. Si circola solamente con catene montate o pneumatici da neve: la Statale è una distesa bianca da San Benedetto in Alpe a salire.