Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 28 febbraio 2019

A Firenze debutta il servizio di ‘E-Van Sharing’

Debutta anche a Firenze il servizio di E-Van Sharing, che consentirà di effettuare consegne e trasportare merci liberamente nel capoluogo toscano e nei Comuni limitrofi, grazie al noleggio di un veicolo commerciale 100% elettrico. 

Il servizio è offerto da Nissan e dalla concessionaria Toscandia e permette di sfruttare le qualità di un van a zero emissioni, in “condivisione” dei vari utenti. Per noleggiare il mezzo, infatti, basterà registrarsi sul sito di Toscandia, nella sezione “e-Van Sharing”, e accedere all’applicazione gratuita “Glide” tramite smartphone, ottenendo in questo modo la possibilità di consegnare merci nel centro storico fiorentino, senza sottostare a vincoli tariffari e di orario e, soprattutto, senza emettere nell’aria sostanze nocive e produrre inquinamento acustico. 

Il mezzo sarà disponibile già dal mese di marzo, nel parcheggio Scaf di via del Gelsomino, dove il cliente potrà lasciare il proprio veicolo e salire a bordo del van, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato. Il costo del parcheggio del veicolo privato e il consumo di energia del van elettrico, sono compresi nel costo di noleggio, che è pari a 12 euro l’ora. Il veicolo Nissan, modello e-NV200, ha un’autonomia di circa 150km e presenta a bordo un cavo per la ricarica tramite colonnina. Può entrare nella ZTL del Comune di Firenze e può essere utilizzato anche al di fuori del territorio comunale fiorentino.

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Firenze e dell’Automobile Club Firenze e si inserisce all’interno di un contesto di mobilità metropolitana in rapida evoluzione, sempre più centrato sul sistema elettrico.

Firenze è la seconda città, a livello nazionale, ad inaugurare questo tipo di servizio. Inizialmente sarà disponibile per il noleggio un unico mezzo, ma Nissan ha confermato la possibilità di implementare la flotta, in caso di riscontri positivi.  

“Iniziativa importante alla quale teniamo molto – ha sottolineato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – in questi anni l'amministrazione comunale si è impegnata per ridurre l'inquinamento ed ha puntato molto sull'elettrico, soprattutto dentro il centro storico. Sono arrivati il car sharing e il bike sharing ma ci mancava, appunto, un servizio per i veicoli commerciali. Questa iniziativa è sperimentale spero abbia molto successo e possa continuare”.