Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 13 febbraio 2019

Bright Festival: le arti digitali invadono Firenze

Dal 21 al 23 febbraio 2019 alla Stazione Leopolda e al The Student Hotel. Di giorno incontri e masterclass,  la sera performance con i più importanti artisti del panorama musicale elettronico

Un festival innovativo, legato ad un settore in continuo sviluppo: quello delle arti digitali applicate allo spettacolo, alla cultura e all'intrattenimento. Il 21, 22 e 23 febbraio va in scena a Firenze il Bright Festival,evento supportato dalla Camera di Commercio di Firenze nell'ambito di un progetto dedicato alla destagionalizzazione e alla delocalizzazione del turismo.
Oltre 50 speakers ed artisti internazionali, 40 aziende e 13 istituti coinvolti, 80 ore di attività fra incontri, masterclass, workshop e lecture durante le quali saranno affrontati i più svariati temi: dalla produzione musicale alla realtà virtuale, dal lighting design al video mapping. Il tutto distribuito fra gli spazi di Ths Collab e Florence Out Of Ordinary (FOOO), presso The Student Hotel Firenze, e la Stazione Leopolda, quest'ultima arricchita da un considerevole programma serale e notturno.
Bright Festival è organizzato da Claudio Caciolli, Teresa Balestrieri, Gianpaolo Dei, Luciano Dagostini e Jany Martelli; un team di giovani professionisti appassionati di arti digitali la cui età media non supera i 30 anni.  “Un festival che unisce offerta innovativa e destagionalizzazione degli eventi – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – e che per questo ha vinto il bando della Camera di commercio. Un programma tutto puntato all’innovazione che va ad arricchire un mese tradizionalmente di bassa stagione come febbraio”.
Tantissimi gli ospiti in programma. Tra questi spicca sicuramente Big Fish: producer della squadra di Manuel Agnelli a X Factor e, fra gli altri, anche di Fabri Fibra, l'artista terrà una lecture curata da Napier Academy alla Stazione Leopolda (venerdì 22 febbraio alle 18.30). La Stazione Leopolda ospiterà anche una masterclass dedicata al lighting design condotto da Luciano Tovoli, direttore della fotografia di livello internazionale, autore dello studio sulle luci di Suspiria, Dracula 3D di Dario Argento (23 febbraio ore 15).
Particolare attenzione viene data anche al tema dell'arte digitale messa al servizio di altri campi artistici/culturali specifici. Musei e mostre d'arte si muovono sempre di più verso l'interazione e il coinvolgimento del visitatore, e di questo parla Mick Odelli (venerdì 22 febbraio ore 16.30) alla Conference Area della Stazione Leopolda nel talk Immersive art experience.
Interagire e coinvolgere il visitatore in un ambiente immersivo, ma anche rivedere l'arte in chiave diversa, come avviene nell'animazione 3D Van Gogh Shadow, di cui parla l'autore Luca Agnani nel talk Da Van Gogh ad Andy Warhol: i capolavori di Luca Agnani (venerdì 22 febbraio ore 17.50 - Stazione Leopolda).
Da segnalare la lecture di Damiano Verdiani intitolata Il cielo in una stanza. L'incanto della camera obscura sul funzionamento della camera oscura (22 febbraio ore 11.30 – 13, The Student Hotel, Student Free Pass) e la demo L'atmosfera e la luce in fotografia, in cui Francesco Francia spiega come mettere la luce al nostro servizio per creare una determinata atmosfera (23 febbraio ore 18 ,Stazione Leopolda). Sempre di Francesco Francia anche il workshop La luce al servizio dell'atmosfera e della comunicazione visiva, per studiare i sistemi di illuminazione più efficaci per la fotografia di soggetto (venerdì 22 febbraio ore 10 – 19, The Student Hotel).