Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 22 febbraio 2019

TOURISMA: AL SALONE DELL’ARCHEOLOGIA ANCHE ALBERTO ANGELA

Torna a Firenze, al palazzo dei Congressi, dal 22 al 24 febbraio, “tourismA”, l’evento dedicato alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e del turismo culturale.

GLI OSPITI

Si parte dunque con un grande focus sull'arte con un "trio" d'eccezione: Eike Schmidt, direttore della galleria degli Uffizi, lo storico dell'arte Antonio Paolucci e il critico Philppe Daverio. 
Padrino della manifestazione sarà Alberto Angela. L’appuntamento con lo storico sarà domenica 24 febbraio alle 15:50, in cui parlerà di "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità".
Ma i nomi non finiscono qui, perché la kermesse ospiterà anche personaggi del calibro del presidente del Fai, l'archeologo Andrea Carandini, il soprintendente di Pompei Massimo Osanna, l'ex presidente del consiglio superiore dei Beni culturali Giuliano Volpe, l'archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, il critico d'arte Vittorio Sgarbi, il generale Fabrizio Parrulli, comandante dei Carabinieri tutela patrimonio culturale, la "turista per caso" Syusy Blady che per la sua brillante interpretazione de "La signora Matilde" riceverà il Premio speciale "Riccardo Francovich" per la divulgazione del Medioevo.

NELLA TOMBA TUTANKHAMON “TRIDIMENSIONALE”

La grande attrattiva di questa edizione sarà “la Scoperta delle tomba di Tutankhamon” rivisitata in realtà virtuale con la "Macchina del tempo". Un’esperienza immersiva in 3D nello scenario storico e ambientale ricostruito del celebre faraone-bambino. La scena nella quale ci si muove, indossato lo speciale visore per la realtà virtuale, si articola nelle tre stanze della tomba di Tutankhamon con i manufatti riprodotti con "maniacale" attenzione e fedeltà all'originale e la possibilità di osservarli a pochi centimetri, anche afferrandoli e rigirandoseli nelle mani.

ROMA IMPERIALE, POMPEI E LE CATACOMBE 

Spazio ai reportage delle missioni archeologiche italiane all'estero tra cui Albania, Giappone, Siria, Palestina e Iraq. Si parlerà delle nuove scoperte a Pompei, la sfida delle catacombe di Napoli, gli "Stati generali della gestione dei beni culturali dal Basso", la grande Roma imperiale tra Agrippina e Adriano, la scienza della genetica contro l'ignoranza dei razzismi di ieri e di oggi, il Medioevo rivisto e corretto, i racconti di Rai Storia, il nostro patrimonio difeso con un'Arma speciale (quella dei Carabinieri), l'archeologia in (video)gioco con le ultime tecnologie del Cnr, il secondo Workshop del turismo culturale (per operatori del settore). E ancora, il mondo degli Etruschi e i Longobardi in Italia. 

Per tutte le informazioni consultate il sito www.tourisma.it