Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 14 febbraio 2019

Leonardo in Toscana

A 500 anni dalla morte, la genialità di Leonardo da Vinci viene celebrata con mostre, convegni e spettacoli
Il 2019 è l'anno dedicato alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci avvenuta ad Amboise il 2 maggio 1519
 
La Regione Toscana celebra questo genio indiscusso del Rinascimento attraverso molteplici iniziative che faranno conoscere Leonardo artista, inventore, ingegnere, architetto, botanico e padre dell'anatomia moderna
 
Musei, Istituzioni culturali, Comuni della Toscana hanno organizzato mostre, convegni, eventi, spettacoli, passeggiate, visite guidate, tutte le iniziative sono accomunate dall'obiettivo di approfondire e far conoscere meglio la personalità complessa di Leonardo da Vinci.
 
Un calendario lungo un anno, un programma regionale di attività molto intenso e di grande valore anche internazionale. 

Vi segnaliamo 
Dal 9 marzo al 14 luglio a Palazzo Strozzi la mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo.
La mostra raccoglie, per la prima volta, straordinari capolavori di Andrea del Verrocchio, uno dei maggiori maestri del Quattrocento, insieme a fondamentali opere di artisti come Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e Leonardo da Vinci.
Itinerario leonardiano sulle tracce della Battaglia di Anghiari, al Museo di Palazzo Vecchio dal 23 febbraio al 31 dicembre 2019. Un interessante percorso multimediale che parte  dal Salone dei Cinquecento, dove un video racconta la storia del celebre dipinto.
Appuntamenti d'autore per cinque secoli di storia alla Biblioteca Leonardiana di Vinci. Sabato 23 febbraio alle ore 10.30 il convegno "1473: la rivoluzione del segno di Leonardo" con Marzia Faietti.