Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 5 febbraio 2019

Elezioni Europee 2019

Esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia
Si rende noto che in occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
I cittadini comunitari residenti in San Godenzo possono, se lo desiderano, esprimere a San Godenzo il proprio voto per i candidati italiani al Parlamento europeo, in alternativa al voto per i candidati del proprio Paese (da esprimere invece nel Paese di cui si è cittadini).
Per esercitare tale facoltà è necessario essere iscritti nell’apposita lista aggiunta.
Il Sindaco invita tutti coloro che fossero interessati e che non siano già iscritti, a compilare e presentare (di persona o via mail, nel 2° caso accompagnata da copia non autenticata di un valido documento d’identità), entro e non oltre il 25 febbraio 2019, l’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio elettorale  piazza Municipio 1- o sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019
Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
  •  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
A seguire il presente avviso in più lingue unitamente al modello di domanda.
Per ogni informazione è possibile contattare l'Ufficio Elettorale comunale:
tel. 0558373826 -  e-mail: demografici@comune.san-godenzo.fi.it
Orari di apertura al pubblico dell’Ufficio elettorale:
Lunedi     9.00 - 12.30
Martedi    9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30
Giovedi    9.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30
Venerdi    9.00 - 12.30