Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 27 maggio 2019

Firenze for families, il kit a misura di bambino per visitare Firenze

Visitare Firenze, in autonomia insieme ai propri bambini? Sì, con il kit Firenze for families

Grazie all’accordo tra i 18 comuni dell’ambito (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia) tanto la mappa quanto la guida sono state dotate di una sezione speciale dedicata a tutte le realtà dell’area fiorentina.

Che cos’è il kit Firenze for Families?

È un kit costituito da mappe e guide già disponibili in una tiratura di 1.000 copie presso l’Infopoint di piazza della Stazione. A partire da giugno 2019, la risorsa sarà presente anche in tutti gli altri infopoint turistici della città, presso le biglietterie dei Musei Civici Fiorentini, al Museo degli Innocenti e in tanti altri luoghi. Le famiglie potranno ritirare gratuitamente il kit con mappa e miniguida di 80 pagine. E partire alla scoperta di Firenze e i suoi dintorni.
Mappa e guida Firenze For Families sono per il momento disponibili in italiano, ma nelle prossime settimane sarà distribuita anche la versione in lingua inglese.
Il progetto è stato realizzato dall’assessorato al turismo in collaborazione con Mus.e e il Museo degli Innocenti.

La mappa e la guida alla città e ai suoi dintorni

Mappa e guida sono risorse cartacee coloratissime curate da Ilaria Faccioli. I testi presenti sono redatti con un linguaggio semplice ed avvicinabile anche da parte dei bambini. Nella guida si trovano tante curiosità e suggerimenti di visita per i bambini a cura di Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione Culturale di Mus.e. La mappa sarà uno strumento sia per trovare e conoscere i monumenti illustrati, sia per individuare gli oltre 30 luoghi family-friendly tra musei, palazzi, piazze, giardini e monumenti presenti sul territorio.
Non mancano le parti giocose, fatte di indovinelli, enigmi e pagine da disegnare. C’è poi tutta una sezione dedicata agli adulti in modo che possano organizzare la visita alla città e ai suoi dintorni per e con i loro bambini.  

Rimane invece ancora attiva e disponibile su Google Play e Apple Store l’applicazione Firenze Game, l’App per viaggiare nel tempo e conoscere i segreti di Firenze.