Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 3 maggio 2019

Freddo fuori stagione in arrivo, attenzione torna la neve sull’Appennino

 Irruzione fredda di stampo invernale in arrivo per il week end. 

Sarà un evento abbastanza insolito per il mese di Maggio e se sarà un evento di portata storica

Una rapida perturbazione di origine artica porterà maltempo diffuso e un calo delle temperature veramente impressionante per la stagione, tornerà la neve a quota di media alta collina (localmente più bassa nell’Alto Mugello e sui versanti Romagnoli), il tutto accompagnato da una forte instabilità che porterà anche colpi di vento e grandinate.
Le temperature scenderanno di circa 12-15 gradi sotto la media stagionale, con minime invernali. Si consiglia di mettere al riparo le piante più sensibili al freddo.
A seguire le previsioni in dettaglio per i prossimi 3 giorni:

Venerdi 3 Maggio:
Prevalentemente nuvoloso o coperto con possibili fenomeni temporaleschi nelle zone interne
Venti: deboli di Scirocco
Temperature: stazionarie 
Sabato 4 Maggio:
Spiccata variabilità con schiarite alternate a rovesci, temporali nelle zone interne.
Venti: da deboli a moderati di Scirocco
Temperature: in lieve flessione nei valori massimi 
Domenica 5 Maggio:
Molto perturbato con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, nevose a quote di media collina, localmente più basse nei versanti orientali e nell’Alto Mugello (Firenzuola, Marradi, Palazzuolo) Temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate nel fondovalle.
Venti: da moderati a forti di Tramontana
Temperature: in forte calo le massime