Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 30 maggio 2019

Un invito alla Corte De'Medici al Parco Mediceo di Pratolino

Un invito alla Corte De'Medici al Parco Mediceo di Pratolino
Domenica 9 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, una giornata rinascimentale al Parco Mediceo di Pratolino in occasione del V centenario dalla nascita di Cosimo I de' Medici.
Una giornata rinascimentale per rivivere il Parco Mediceo di Pratolino immergendosi in tanti aspetti della vita alla corte medicea. 
Attraverso laboratori di cucina rinascimentale, conferenze sulle figure di Cosimo e Francesco, visite spettacolo ai teatri medicei, il visitatore sarà accompagnato dal Corteo storico al Gran Ballo finale, in un passaggio temporale dal ‘400 al’500.
Dagli antenati di Cosimo I, si arriverà alla sua nascita e alla proclamazione del Granducato di Toscana. 

L'evento è organizzato dal Comune di Vaglia e da Città Metropolitana di Firenze, e rientra nella programmazione "Le vie dei Medici" 2019.