Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 15 maggio 2019

“Notte dei Musei” in Mugello, il 18 maggio aperture serali gratuite

Anche in Mugello, sabato prossimo, 18 maggio, si svolgerà “La Notte dei Musei“, con aperture straordinarie e iniziative speciali a ingresso libero in 6 musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina che partecipa alla rassegna regionale “Amico Museo”.
Questi gli appuntamenti:
18 MAGGIO – LA NOTTE DEI MUSEI
MUSEO ARCHEOLOGICO COMPRENSORIALE – Dicomano
“Vivacemente al Museo: con il corpo e con la mente”: ingresso libero dalle 20 alle 23 – adulti; laboratorio per famiglie dalle ore 20,30
MUSEO DEI FERRI TAGLIENTI – Scarperia e San Piero
Apertura straordinaria ingresso libero 21 – 23: “Nel Palazzo a lume di Candela”
CASA DI GIOTTO – Vespignano, Vicchio
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23: laboratori di tutte le arti ed esposizione
MUSEO DI ARTE SACRA-BEATO ANGELICO – Vicchio
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23
CHINI MUSEO – Borgo S. Lorenzo
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23
MUSEO DELLA PIETRA SERENA – Firenzuola
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23 e visite guidate gratuite


Domenica 19 maggio il secondo degli appuntamenti mugellani di “Amico Museo”, al Centro Documentazione Archeologica di Sant’Agata (comune Scarperia e San Piero), alle 16, con “L’evoluzione della tecnologia nella macinatura dei cereali”. Si proseguirà alle 17,30 al Mulino Parrini. Attività e ingresso al museo gratuiti.