Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 3 maggio 2019

Giovedì 9 maggio alle ore 21:00 andrà in scena al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo l’opera barocca “Didone ed Enea (Dido and Æneas)” del compositore Henry Purcell, su libretto di Nahum Tate.

Il progetto "Didone ed Enea", essendo l'ultimo appuntamento della Stagione Lirico Sinfonica, è come da tradizione dedicato alle famiglie e soprattutto ai più piccoli. Lo spettacolo nasce dal progetto didattico interdisciplinare rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado e si avvale della collaborazione dell'illustratrice Marta Manetti, della Professoressa Marilisa Cantini come referente didattico per le scuole medie di Borgo San Lorenzo, della Professoressa Simonetta Chiappini e del regista Matteo Cecchini per la parte storico letteraria oltre che del Maestro Andrea Sardi per la parte musicale. 

"Didone ed Enea" fu rappresentata per la prima volta a Chelsea (Londra) nel 1689 in un convitto per giovani gentildonne, per l'incoronazione di Guglielmo III d'Orange e Maria II Stuart, costituisce l'opera più celebre di Purcell e un capolavoro assoluto del melodramma. 

Lo spetacolo costituisce il quinto e ultimo appuntamento della stagione lirico sinfonica 2018/2019 organizzata dal Comune in collaborazione con la Corale Santa Cecilia 1909. La regia dello spettacolo è affidata a Matteo Cecchini, maestro al cembalo Marilisa Cantini, l’Orchestra Mugello Musica diretta da Andrea Sardi. 
Prezzi: € 15 primo settore, € 10 secondo settore. Prevendita presso la Biblioteca Comunale dal lunedì al sabato in orario 10:30-13:00 e 15:00-18:00.