Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 6 maggio 2019

Il Cammino di Dante: un’interessante proposta turistica

Presso la sede della Confesercenti di Borgo san Lorenzo è stata sottoscritta una lettera di intenti per creare un gruppo per promuovere “il Cammino di Dante” del quale fanno parte l’Unione dei Comuni del Mugello, Confesercenti regionale e locale e l’Associazione Il Cammino di dante.
Già dal 2015 l’associazione che ha sede a Ravenna ha dato vita ad un percorso trekking che attraversa l’appennino per unire la città di Firenze dove Dante è nato con Ravenna dove si trova invece la tomba del grande poeta. Si tratta di un anello di ben 395 km organizzato in modo sicuro con cartellonistica e indicazioni sentieristiche e tracciato con Gps. Il Cammino è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali dal 2017 e inserito nell’Atlante dei cammini italiani.
L’associazione ha anche creato un sito internet e realizzato una app  facile da consultare. Ed in fase di stampa anche un libro-guida.
Alla sottoscrizione del documento a Borgo San Lorenzo è intervenuto anche l’assessore regionale al turismo della Toscana Ciuoffo che ha sottolineato l’importanza  crescente del turismo lento e dei percorsi tematici  per la rinascita economica anche di territori periferici come  sta dimostrando il successo della Via Francigena. Il percorso come bene culturale sul quale si inseriscono la valorizzazione della storia e della cultura locale.
Nel caso del Cammino di  Dante l’interesse è rilevante visto che nel 2021  verrà celebrato il 700° anniversario della morte  dell’Alighieri che è  tra i personaggi  della storia e  della cultura del nostro paese più conosciuti nel mondo. Il 2021 sarà quindi un anno di grandi eventi  da cui anche il Mugello e la Valdisieve potranno trarre grande vantaggio.

Nel Cammino sono coinvolti   i comuni di Marradi , con due tappe , e San Godenzo ( dove ogni anno si svolge la rievocazione storica del Dante Ghibellino) e i comuni da Dicomano a Pontassieve per la  tappa 9 del tracciato da Ravenna verso Firenze.
Il protocollo firmato servirà a garantire la manutenzione del tracciato e prevede anche la progettazione di un percorso che , collegandosi a quello esistente,  si estenda verso Vicchio, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, mentre Confesercenti  si attiverà per aggregare gli operatori, commerciali e di servizi  per la piena  riuscita dell’iniziativa.
Una proposta quella del Cammino che si aggiunge a quella del Treno di Dante (la Faentina) per cercare di preparare un’ offerta turistica adeguata in previsione del 2021,anno dantesco, che richiamerà in Italia migliaia di visitatori