Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 5 aprile 2018

Florence Bike Festival – Piazzale Michelangelo, Firenze 13 aprile - 15 aprile 2018

Florence Bike Festival 

Piazzale Michelangelo 

13 aprile 15 aprile 2018



Il futuro della mobilità è green, ma soprattutto è elettrico: dal 13 al 15 aprile torna Florence Bike Festival e si allarga, nel palinsesto, negli obiettivi e nella durata, dando vita al primo Ebike Festival d’Italia. Tra gli eventi in programma nel lungo weekend un inedito campionato di ebike-cross, l’omaggio a Gino Bartali con la partecipazione della Israel Cycling Academy e l’attesissimo appuntamento con la De Rosa Granfondo Firenze, con una partenza più panoramica che mai: quest’anno il serpentone dei tremila corridori partecipanti si snoderà dal piazzale Michelangelo verso Fiesole, per addentrarsi nel Mugello fino alle salite più impegnative e giungere al traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo 2013.
Giunta alla sesta edizione la manifestazione che celebra la Firenze sui pedali cambia pelle e si trasforma in laboratorio permanente per la mobilità ciclabile. Oltre al weekend di metà aprile tra show, test pratici ed eventi con campo base al Parco delle Cascine, il palinsesto del Florence Bike Festival si estenderà ai mesi successivi con iniziative in grado di coinvolgere l’intera città. Confermato il sostegno del Comune di Firenze alla manifestazione, con una giornata, quella di sabato 14 aprile, consacrata Bike Day e interamente dedicata alla mobilità su due ruote, con iniziative per grandi, piccoli, appassionati o semplici curiosi.
Novità anche sul fronte De Rosa Granfondo Firenze: oltre alla nuova panoramica griglia di partenza, il percorso torna lungo il Lago di Bilancino e inverte la rotta rispetto alle scorse edizioni, scambiando salite e discese e introducendo inoltre nuovi impegnativi tratti che metteranno alla prova anche i più allenati. Due i percorsi: il medio da 106 km e il lungo da 144 km, con una pendenza che tocca picchi del 13% e vette che arrivano a sfiorare i 900 m sul livello del mare. Un percorso tra colline, montagne, distese d’acqua, suggestive arrampicate e discese da brividi, in grado di richiamare, come ogni anno, partecipanti da tutta Italia e oltre confine.
In linea con il tema scelto – il futuro elettrico della mobilità – FBF2018 sarà un festival 2.0, con talk show seguibili sui social, gare in diretta streaming e un e-magazine a cadenza mensile per rimanere in costante contatto con gli ebikers nel corso dei prossimi mesi. Info, iscrizioni e aggiornamenti sul programma: www.fbf.bike