Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 18 aprile 2018

Taglio boschivo, proroga al 30 aprile

Taglio boschivo, proroga al 30 aprile

Riguarda i boschi cedui sotto gli 800 metri

In considerazione dello sfavorevole andamento climatico  verificatosi negli ultimi mesi che ha determinato l'impossibilita' di operare in bosco  e verificato l'attuale stato vegetativo delle piante, questo ente, ai sensi del vigente regolamento forestale 48/r ha deciso di prorogare il taglio boschivo per i cedui posti ad una quota inferiore agli 800 m slm fino al 30 aprile compreso.
Conseguentemente anche l'esbosco del materiale legnoso dovra' avvenire entro 30 giorni dalla scadenza del periodo in cui e' consentito il taglio.
Il taglio dei boschi cedui posti  ad una quota superiore agli 800 m slm resta invariato (15 maggio)