Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 29 maggio 2018

30 MAGGIO CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI
Si informa che la Regione Toscana ha emesso il seguente avviso di criticità per il territorio dell'Unione di Comuni:
CODICE GIALLO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 12 alle ore 20.00 di Mercoledi 30 maggio 2018 per le aree A2, A3 e M dell'Unione di Comuni (Comuni di Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Londa, Pelago e Reggello).
In altre aree della Regione Toscana sono previsti codici gialli per gli stessi tipo di rischi.
Per Informazioni di dettaglio sugli avvisi di criticità, le aree di allerta e andamento meteo consultare www.cfr.toscana.it
Per informazioni su rischi connessi all'allerta meteo consultare http://www.regione.toscana.it/allertameteo
FENOMENI PREVISTI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 29-5-2018)
La Toscana è interessata da un debole flusso di correnti meridionali (miti ed umide) con infiltrazioni di aria più fresca in quota che favoriscono condizioni di moderata instabilità.
PIOGGIA: oggi, martedì, non si escludono isolati temporali pomeridiani su Appennino tosco-romagnolo (R2, A1, T) con massimi puntuali fino a non elevati e intensità orarie moderate.
Domani, mercoledì, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili nelle zone interne. Cumulati medi non significativi; massimi puntuali fino a elevati. Intensità oraria fino a forti.
TEMPORALI: oggi, martedì, probabilità medio/bassa di isolati temporali sull'Appennino orientale. Grandinate e colpi di vento solo occasionali.
Domani, mercoledì, dalla tarda mattina e nel pomeriggio possibili forti temporali in particolare nelle zone interne. I temporali potranno associarsi a forti colpi di vento e grandinate.
PREVISIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI (FONTE WWW.CFR.TOSCANA.IT DEL 29-5-2018)
La Toscana è interessata da un debole flusso di correnti meridionali (miti ed umide) con infiltrazioni di aria più fresca in quota che favoriscono condizioni di moderata instabilità.
PIOGGIA: oggi, martedì, non si escludono isolati temporali pomeridiani su Appennino tosco-romagnolo (R2, A1, T) con massimi puntuali fino a 15-20 mm. Intensità oraria 15-20 mm.
Domani, mercoledì, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili nelle zone interne. Cumulati medi non significativi; massimi puntuali fino a 50-60 mm. Intensità oraria fino a circa 40 mm.
TEMPORALI: oggi, martedì, probabilità medio/bassa di isolati temporali sull'Appennino orientale.
Domani, mercoledì, possibili forti temporali pomeridiani.
Domani, mercoledì, dalla tarda mattina e nel pomeriggio possibili forti temporali in particolare nelle zone interne.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare