Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 24 maggio 2018

Firenze, arrivano le selezioni dello Zecchino d’Oro

Firenze, arrivano le selezioni dello Zecchino d’Oro

 

 

Lo Zecchino d’Oro giunge alla 61esima edizione e il viaggio verso la diretta di novembre su Rai1 si articola da febbraio ad agosto attraverso le circa 40 tappe delle Selezioni Nazionali. La tappa fiorentina è stata presentata a Palazzo Vecchio dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, da Franco Mariani, storico dello Zecchino d'Oro, Alice Terzi, rappresentante selezioni nazionali Zecchino d'Oro ed Angela Senatore, rappresentante dell'Antoniano di Bologna.

“Un sogno che diventa realtà per tanti bambini – ha sottolineato la presidente Giuliani – perché lo Zecchino d'Oro è ormai entrato nel cuore non solo dei fiorentini ma di tutti gli italiani, grandi e piccini. Le selezioni si svolgeranno alle Murate, luogo deputato dall'amministrazione proprio per attività giovanili”.

Le selezioni a Firenze, per tutta la Toscana, rende noto Palazzo Vecchio in un comunicato, si terranno domenica 3 giugno nell'ex Monastero delle Murate, in via Ghibellina. L’intera giornata sarà dedicata ai bambini, alla musica e alla ricerca dei solisti che su Rai1 daranno voce ai 12 brani inediti del 61esimo Zecchino d’Oro, che anche quest'anno avrà come direttore artistico un fiorentino DOC come Carlo Conti.

Come sempre, le selezioni sono gratuite e rivolte a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra 3 e i 10 anni. I bambini che passeranno questa prima fase si ritroveranno poi alla fine di agosto all’Antoniano di Bologna per le selezioni finali. 

Per informazioni e partecipare alle audizioni, si può chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 17, i numeri 051/3940206 o 051/3940216. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo che si trova sul sito delle selezioni dello Zecchino d’Oro.