Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 14 maggio 2018

Di Comune In Comune - Calendario incontri pubblici

Percorso di partecipazione sull’ipotesi di fusione dei Comuni di Dicomano e San Godenzo
Le amministrazioni di Dicomano e San Godenzo hanno deciso in collaborazione con ANCI Toscana e con il contributo della Regione Toscana nella forma dell’Autorità regionale per la garanzia e la Promozione della Partecipazione, di avviare un percorso partecipativo sull’ipotesi di fusione dei due Comuni e sulla relativa possibilità di costituzione e progettazione di un ente unico.
Il percorso nasce dal riconoscimento del valore di un ruolo attivo della cittadinanza nella discussione pubblica e nella decisione sull’ipotesi di fusione, al fine di far emergere e raccogliere punti di vista, ragioni e argomenti, nonché idee e priorità dei diversi attori del territorio circa i progetti e le linee di sviluppo più importanti per il territorio.
Dopo gli incontri con le categorie economiche e le associazioni del territorio che si sono svolti in Aprile, invitiamo tutti i cittadini a partecipare agli appuntamenti previsti per questo importante momento di informazione e riflessione per le comunità:
INCONTRO PUBBLICO: 
Mercoledi 9 Maggio alle ore 21 presso il Circolo Parrocchiale Don Bosco a San Godenzo
Mercoledi 16 Maggio alle ore 21 presso gli Ex Macelli a Dicomano
A seguito di questi incontri, supportati da facilitatori esperti di Sociolab Ricerca Sociale,  saranno
elaborate linee guida per la definizione partecipata del Comune unico che verranno presentate all’intera
cittadinanza in un incontro pubblico di restituzione Giovedì 31 maggio, alle 21 presso Ex Macelli, Dicomano.