Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 3 maggio 2018

“Medici in Piazza”: domenica la terza edizione a Borgo San Lorenzo

Medici in Piazza”: domenica la terza edizione a Borgo San Lorenzo

Promuovere la tutela della salute con visite e screening gratuiti

È giunta ormai alla 3^ edizione la giornata di prevenzione gratuita “Lions in Piazza”. Anche quest’anno infatti si svolgerà davanti al Comune di Borgo San Lorenzo, in Piazza Dante, questa importante iniziativa, organizzata dal Lions Club Mugello con il Leo Club Mugello, il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, della Società della Salute e con la preziosa collaborazione di Fondazione Estote Misericordes, Confraternita di Misericordia, Protezione Civile, Avo e CSO.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 sarà possibile effettuare visite gratuite di prevenzione per alcune patologie come ginecologia, cardiologia, psicologia, malattie della tiroide, diabetologia e stick glicemico, dietologia, dentista, oculista, screening audiologico, senologia, pediatria oltre ché promozione donazione sangue con le associazioni Fratres e Avis, e informazione su leniterapia e fine vita con l’associazione FILE- Fondazione Italiana Di Leniterapia Onlus.
Le visite, che lo scorso anno hanno raggiunto il numero di circa 130, sono indirizzate principalmente a coloro che presentano maggior difficoltà nell’eseguire visite specialistiche nella propria quotidianità e cercano di offrire un supporto alla cittadinanza del territorio del Mugello. I pazienti potranno iscriversi alla visita direttamente allo stand accettazione la mattina stessa senza prenotazione. Alcune visite si svolgeranno nelle tende allestite e altre presso gli ambulatori della Misericordia.
Inoltre, a partire dalle ore 10:00, il Leo Club Mugello organizza una passeggiata lungo il percorso della ciclabile che da Borgo San Lorenzo conduce a Larciano in compagnia dell’Associazione Fiorentina del Diabete Onlus. A tutti i partecipanti che lo vorranno, sarà possibile misurare la glicemia tramite apposito stick glicemico, presso il campo allestito in Piazza Dante.
“Salute vuol dire anche e soprattutto prevenzione – affermano il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l’Assessore ai Servizi alla Persona Ilaria Bonanni –. Domenica per il terzo anno si svolgerà l’iniziativa che rende possibile effettuare prevenzione gratuita, un evento importante per ribadire quanto sia necessario effettuare certi controlli. Si tratta di possibilità che mettiamo a disposizione soprattutto per chi, nella quotidianità, trova in difficoltà nell’effettuarle. Un grazie va ovviamente a tutti coloro che con il loro impegno hanno consentito tutto questo, Lions Club. Leo Club, Associazioni, medici, infermieri, singole persone. Un grazie anche a FILE, Fondazione Italiana Di Leniterapia Onlus, che si occupa di accompagnare le persone nel cammino del fine vita attraverso cure palliative e sostegno nell’elaborazione della perdita, che per la prima volta parteciperà a questo evento”.

“È giunta ormai alla 3^ edizione la giornata di prevenzione gratuita Lions in Piazza – afferma Claudia Pinelli, socia Lions Club Mugello, che ha coordinato l’organizzazione con Paolo Caramalli, Lorenzo Milani e Guendalina Mascherini –. Anche quest’anno siamo orgogliosi di presentare questa importante iniziativa. Lo screening sanitario e la diagnosi precoce sono indirizzati principalmente a coloro che presentano maggior difficoltà nel sostenere visite nella propria quotidianità; si cerca di offrire un supporto alla nostra cittadinanza sperando di riuscire a raggiungere anche quest’anno l’importante risultato ottenuto nelle passate edizioni. Un sentito ringraziamento da parte di tutto il Lions Club Mugello e Leo Club Mugello va dunque alle amministrazioni, alle associazioni, ai medici e infermieri che prestano gratuitamente il loro tempo e le loro professionalità per una causa così importante per il nostro territorio e a tutti coloro che hanno donato un po’ del loro prezioso tempo e impegno”