Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 3 maggio 2018

Bonifica: gli interventi in corso su fiumi e torrenti

Bonifica: gli interventi in corso su fiumi e torrenti

Stanno terminando gli ultimi lavori finanziati col contributo di bonifica 2017. In particolare, sono in via di conclusione, per un importo di 105mila euro, quelli di manutenzione ordinaria su alcuni corsi d’acqua nei comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo, San Godenzo e Vaglia e per circa 150mila euro nei territori comunali di Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Pelago, Rufina e Pontassieve. Prossimamente si procederà all’appalto dei lavori per la realizzazione di alcune difese spondali sul torrente Stura e fosso di Terzalla, nel comune di Barberino di Mugello. Sempre riguardo al programma di bonifica 2017, grazie a risparmi di gestione, ulteriori lavori per 135mila euro sono stati appaltati per far fronte a manutenzioni urgenti.

Per quanto riguarda invece la programmazione 2018, sono già appaltati i lavori di manutenzione, taglio di vegetazione e sistemazione di sponda nei comuni di Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano per 110mila euro, nonché quelli affidati a coltivatori diretti, nel comune borghigiano, per 15mila euro.
Intanto, si stanno concludendo le fasi progettuali degli interventi di manutenzione straordinaria per la mitigazione del rischio idraulico presso l’abitato di Sagginale, 185mila euro, e per la realizzazione di una difesa spondale lungo il Torrente Carza presso l’abitato di San Piero a Sieve, 100mila euro.