Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 4 maggio 2018

Sono sei le escursioni organizzate dal Centro Visita di San Benedetto in Alpe, gestito dalla Pro Loco San Benedetto, per questa primavera.

Sono sei le escursioni organizzate dal Centro Visita di San Benedetto in Alpe, gestito dalla Pro Loco San Benedetto, per questa primavera.

 Domenica 6 maggio LA PICCOLA VALLE DELL’EDEN,. Sempre insieme alle guide di Camminando l'Appennino - Trekking e Cammini, andremo ad esplorare sentieri poco frequentati tra Marradi e San Benedetto, passando vicino a poderi abitati fino agli anni ’60, percorrendo crinali battuti nei secoli passati da viandanti, ora riconquistati da una natura rigogliosa.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Antonella Falco – GAE: tel 3396884735 - antonellafalco6@gmail.com
Centro Visita di San Benedetto in Alpe - cv.sanbenedetto@parcoforestecasentinesi.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 20 DI SABATO 5 MAGGIO 2018.
Per aggiornamenti, seguite la pagina Facebook dell’evento: http://bit.ly/escursioneValledellEden
Sabato 12 maggio torneremo all’Acquacheta ACQUACHETA IN YOGA con a Enrico Laghi - Guida Ambientale Escursionistica e Francesca Bruni, ma questa volta non visiteremo soltanto uno dei luoghi più famosi e suggestivi del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, aggiungeremo all’escursione la pratica dello yoga che renderà possibile il ripristino di equilibrio ed elasticità del corpo, entrando in sintonia con noi stessi e con l'ambiente. A fine escursione è prevista una merenda presso Il Vignale - Ostello Ristorante.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Enrico Laghi GAE 3492685862, enricolaghi.pozza@gmail.com.
Centro Visita di San Benedetto in Alpe - cv.sanbenedetto@parcoforestecasentinesi.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 17.00 DI VENERDÌ 11 MAGGIO 2018.
Per aggiornamenti, seguite la pagina Facebook dell’evento: http://bit.ly/AcquachetainYoga
Anche Domenica 20 maggio nell’escursione ACQUACHETA, IL SENTIERO DEI 7 GUADI, assieme a Camminando l'Appennino - Trekking e Cammini, percorreremo la Vallata dell'Acquacheta e la osserveremo mettendo in rilievo l'elemento fondamentale che la costituisce e che l'ha resa così importante storicamente: l'acqua. Questo percorso, nel verde rigoglioso del mese di maggio, offre una visuale più ampia del territorio appartenente a questa valle.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Gianluca Ravaioli GAE: tel 3347796053 o 3396884735 – gluke71@gmail.com
Centro Visita di San Benedetto in Alpe - cv.sanbenedetto@parcoforestecasentinesi.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 20 DI SABATO 19 MAGGIO 2018.
Per aggiornamenti, seguite la pagina Facebook dell’evento: http://bit.ly/AcquachetaSentierodei7guadi
Per i giorni 1-2-3 giugno abbiamo preparato assieme a Enrico Laghi - Guida Ambientale Escursionistica il TAVM – TOUR ALTA VALLE DEL MONTONE, un percorso ad anello in tre tappe su tre giorni, un itinerario incredibilmente vario fra le valli del Tramazzo e del Montone nella parte più settentrionale del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, dove si respira l'aria della Romagna rurale e forestale.
Prima tappa: San Benedetto in Alpe - Lago di Ponte
Seconda tappa: Lago di Ponte - Crocione
Terza tappa: Crocione - San Benedetto in Alpe
Sarà possibile partecipare anche a solo una o due tappe provvedendo autonomamente ai trasporti di collegamento.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Enrico Laghi GAE 3492685862, enricolaghi.pozza@gmail.com.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 7 MAGGIO 2018.
Per aggiornamenti, seguite la pagina Facebook dell’evento: http://bit.ly/TourAltaValleMontone
Domenica 10 giugno andremo ALLA SCOPERTA DEL MONTE LAVANE. Partiremo a piedi dal Passo della Peschiera e insieme cammineremo lungo un percorso ad anello che ci condurrà alla cima del Monte Lavane (1241 mt s.l.m.) attraverso ombrosi boschi e crinali panoramici, costeggiando ruderi di vecchie case appenniniche immersi in una natura rigogliosa. Un'escursione per escursionisti abituati a camminare per ore e su sentieri a tratti impegnativi.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Gianluca Ravaioli GAE: tel 3347796053 o 3396884735 – gluke71@gmail.com
Centro Visita di San Benedetto in Alpe - cv.sanbenedetto@parcoforestecasentinesi.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 20 DI SABATO 9 GIUGNO 2018.
Per aggiornamenti, seguite la pagina Facebook dell’evento: http://bit.ly/allascopertadelLavane
Potete trovare una descrizione più dettagliata al seguente link: http://bit.ly/EventiCVSanBenedetto