Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 28 maggio 2018

TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO

Associazione FMMF Il richiamo della Foresta…bussole, bici e cavalli per una VacanzaInsieme! 


DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA :
A piedi per la Foresta, ci divertiremo con percorsi di orientamento e sport alla scoperta dei boschi della Montagna Fiorentina, per godere della sinergia tra uomo e natura, osservando le differenze tra l’ambiente naturale e quello costruito. Scopriremo quali sono le attività umane legate al bosco, alla sua coltivazione e al suo utilizzo come risorsa, sia nel presente che nel passato. Parleremo di strategie per salvaguardare la biodiversità, il tutto in maniera divertente lasciando dietro di noi solo le nostre orme.
Periodo soggiorno:
dal 17 giugno 2018 al 23 giugno 2018
Luogo/struttura di svolgimento dell’esperienza:
Camping Campo all’Oca S.P. 556 Km 15.150 CP 17 50060 Londa (FI) http://www.campoalloca.it/camping/home-ita/?lang=it
Altitudine 750 m SLM. Il Camping Campo all'Oca è un tranquillo campeggio a gestione familiare a poco più di un'ora di auto dal centro di Firenze, situato al confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le piazzole sono tutte separate ed all' ombra di alberi di querce e di castagni, all'interno è disponibile un locale di ritrovo con bar e spaccio, lavatrice a gettone, e una piscina di 10m x 5 m, giochi per bambini e parcheggio auto, le piazzole hanno tutte l'allacciamento elettrico e le docce sono senza gettone.
I ragazzi avranno a disposizione un area delimitata e separata dal resto del Campeggio per avere maggiore libertà di movimento e privacy per le attività del campo.

Esperienza rivolta a nati/e nel:
2005, 2006, 2007

Posti disponibili:
Il soggiorno sara attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti, il numero massimo di partecipanti è 18
RIFERIMENTI E CONTATTI :
- Per INFO relative alle MODALITA' DI PRE-ISCRIZIONE e CONFERMA della stessa:
UISP Comitato Regionale Toscana
Tel. 342-5433004 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
mail: ragazzinsieme.toscana@uisp.it
- Per INFO organizzative :
Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine – Segreteria Tecnica
Nome e Cognome: Silvia Vannini
Cell 3311162589
Mail:associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org
QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA :
335,00 euro (per i non residenti in Toscana il costo è di 435,00 euro) comprende tutti i pasti e le spese per le attività.