Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 4 maggio 2018

GIORNATA MONDIALE DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI

GIORNATA MONDIALE DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI

SABATO 5 MAGGIO Il Wildfire Community: Preparedness day ARRIVA A CAIANO NEL COMUNE DI LONDA
 
Per la Giornata mondiale di prevenzione degli incendi nei boschi, la Regione Toscana festeggia il Wildfire Community: Preparedness day, iniziativa organizzata dall'Associazione statunitense National Fire Protection (NFPA), che promuove in tanti Paesi del mondo iniziative simboliche per diffondere la cultura della prevenzione dagli incendi forestali.
In tutta la Toscana le iniziative saranno molte, specialmente nei comuni ad alto rischio incendi soprattutto nel periodo estivo. Nella nostra provincia, grazie all’intervento dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, festeggeremo questa giornata, sabato 5 maggio dalle 8,30 alle 12,30 nella frazione di Caiano nel comune di Londa. L’obiettivo è soprattutto sensibilizzare alla prevenzione degli incendi boschivi introducendo il concetto di difesa attiva delle comunità. L’intervento sarà coordinato dal personale tecnico e operaio dell’UCVV e vedrà il coinvolgimento del comune di Londa, dell'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, di VAB e ANPAS e soprattutto della comunità residente.
L’iniziativa è aperta a tutti!!....e se vuoi partecipare porta con te guanti da giardino, pantaloni lunghi e scarpe da escursione!