Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 3 gennaio 2019

AL VIA LA DISTRIBUZIONE DEI BUONI ACQUISTO PER PRODOTTI SENZA GLUTINE

Al via dal prossimo 7 gennaio in tutti i territori dell’Azienda USL Toscana centro la distribuzione dei buoni acquisto per i prodotti senza glutine. Anche per tutto il 2019 la Regione Toscana garantisce ai celiaci l’acquisto gratuito dei prodotti alimentari senza glutine presso gli esercizi convenzionati (farmacie, parafarmacie, grande distribuzione e negozi alimentari dedicati).
Con questa iniziativa l’assessorato alla salute, ormai da anni, cerca di andare incontro alle esigenze dei celiaci e di semplificare loro la vita. Attualmente il numero dei celiaci in Azienda Toscana Centro ammonta a circa 7300.
La celiachia è una intolleranza al glutine, cioè alle proteine contenute in frumento, orzo, segale e altri cereali. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’ingestione di queste danneggia gravemente la mucosa intestinale, con conseguente difficoltà di assorbimento dei nutrienti.
Gli interessati possono trovare i propri buoni nelle consuete sedi distrettuali come di seguito indicato. A questo link gli orari della distribuzione dei buoni nelle aree territoriali
Queste le sedi del Mugello e Valdisieve e gli orari di apertura :
San Godenzo Piazza Municipio
Lunedi 8-10
Barberino via 1 maggio  26 
Mercoledi e sabato 8,30 – 12,30
Borgo san Lorenzo e San Piero
Sede angolo viale della Resistenza e Via gobetti
dal lunedi al venerdi 8,30 -12,30 e il martedi e giovedi anche  14,30-18
Scarperia , via Lippi 5
Martedi e venerdi 8,30-12,30
Vicchio  Largo Corsinovi 1/2
Martedi e Giovedi 8,30 -12,30
Marradi Via Campana 1
Lunedi e Giovedi 8,30 -12,30
Firenzuola , p.za  S. Antonio 13
Lunedi e Giovedi 8,30 -12,30
Dicomano P.za della repubblica 1
Mercoledi e Sabato 8,30 -12,30
Londa Via Falcone 9
Lunedi 8,30 -10,30
Pelago via Bettini 11
Dal lunedi al mercoledi 9,30 -12,30