Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 9 gennaio 2019

Altra ondata di freddo in arrivo. Ancora niente neve nelle nostre zone

Un nuovo impulso di aria artica di origine continentale interesserà la nostra penisola nei prossimi giorni, riproponendo nuovamente lo stesso scenario della settimana scorsa: grandi nevicate nel centro sud-Italia settore adriatico e Alpi settori Nord orientali, centro nord e medio Tirreno ancora a secco. Temperature ancora sotto media, con gelate diffuse. Anche in questo caso, niente di epocale come riportato da alcuni siti meteo-sensazionalistici ma semplicemente l’inverno che fa il suo dovere o almeno ci prova
Ecco il tempo previsto per le nostre zone nei prossimi giorni:

Mercoledi 09 Gennaio:
Foschie o nebbie mattutine, sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata.
Venti: deboli di tramontana nella seconda parte della giornata
Temperature: stazionarie, ancora al di sotto delle medie stagionali 
Giovedi 10 Gennaio:
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli di direzione variabile
Temperature: in lieve flessione le minime 
Venerdi 11 Gennaio:
Ancora cieli prevalentemente sereni, foschie al mattino.
Venti: deboli di direzione variabile
Temperature: in ulteriore calo, soprattutto nei valori minimi.