L'ondata di maltempo INVERNALE comincerà ufficialmente domani, Martedì 22, con piogge sparse al Sud, mentre è prevista NEVE sulle regioni tirreniche settentrionali (Toscana, con fiocchi anche a Firenze), ma anche su quelle interne (Marche ed Umbria) a quote molto basse, fin verso le pianure (3-7 cm). Mercoledì 23, il vortice depressionario si isolerà sul Tirreno con valori record di pressione: pensate, si toccheranno i 975 hPa: ciò determinerà VENTI TEMPESTOSI (fino a 120 km/h, mari in burrasca e bufere nevose).
L'ammasso instabile prodotto dal VORTICE DEPRESSIONARIO risalirà poi verso le regioni settentrionali. Sarà una giornata nevosa soprattutto al Nordest. Prevediamo NEVE a Bologna, Trieste, Venezia, Padova, su tutte le pianure del Triveneto, mista a pioggia invece sulle coste della Romagna. L'approfondimento ulteriore della bassa pressione creerà un vero e proprio MEDICANE (Mediterranean-Hurricane - URAGANO MEDITERRANEO). E sarà proprio tra Mercoledì sera e Giovedì che avremo nevicate abbondanti e copiose su gran parte del Centro-Nord. Continuerà a nevicare in pianura in Toscana, ma saranno interessate anche la Valpadana (Torino, Cuneo, Asti, Milano, Bergamo) e l'Emilia-Romagna (Ferrara, Bologna, Parma, Reggio Emilia).Alla lista delle nevicate si aggiungerà anche la Liguria, con interessamento soprattutto di Genova e del Levante, dove sono attesi accumuli localmente abbondanti (15-20 cm).
Giovedì e Venerdì ancora maltempo con neve in pianura, copiosa ancora al Nordovest; fiocchi saranno possibili anche nell'hinterland Romano.
Da segnalare, infine, che lo spostamento verso le regioni del vortice verso le regioni centro-meridionali porterà nevicate RECORD sull'Appennino abruzzese e molisano (attesi accumuli addirittura fino a 1 metro).