Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 29 gennaio 2019

BANDO REGIONALE PER LE STRADE DI ACCESSO IN AREE AGRICOLE O FORESTALI

La Regione toscana pubblicherà sul Burt del 30 gennaio un bando del Programma di Sviluppo Rurale rivolto a soggetti pubblici per la realizzazione di strade di libero accesso aperte al pubblico per favorire l’attività agricola e forestale.
L’operazione è volta a incentivare investimenti in infrastrutture finalizzate a migliorare e potenziare l’accesso ai terreni e a servizio delle unità produttive agricole e forestali, per permettere lo svolgimento delle attività colturali.” Questo permette a soggetti pubblici, che possono essere comuni , unioni di comuni ma anche consorzi di bonifica, di realizzare viabilità in aree rurali “ al servizio di una moltitudine di utenti”.
Questi gli interventi previsti espressamente nel bando :
a) realizzazione, ristrutturazione, messa in sicurezza, miglioramento (realizzazione di opere di regimazione delle acque, tombini, cunette e tubazioni di attraversamento, guadi, ponti in legno, rimodellamento e consolidamento di scarpate stradali, realizzazione di muri di sostegno delle scarpate, adeguamenti rettifiche e allargamento dei tracciati) della rete viaria agro-silvopastorale di ogni ordine e grado, necessaria all’accesso e coltivazione dei fondi agricoli e forestali, e di altre strutture forestali, purché di libero accesso.
Gli interventi interesseranno i seguenti investimenti:
1) viabilità per l’accesso alle superfici agro-forestali e di collegamento con la viabilità pubblica asfaltata;
2) viabilità forestale infrastrutturale finalizzata a facilitare le operazioni selvicolturali e la gestione attiva delle superfici forestali;
3) realizzazione di opere e manufatti connessi direttamente all’intervento e di opere accessorie per la mitigazione degli impatti generati dagli interventi.
La misura è molto importante per le aree montane ,che vengono anche premiate dal punteggio previsto dalle norme di valutazione, perchè permette di sostenere l’attività forestale e agricola e nello stesso tempo rendere perfettamente agibile una viabilità che è a servizio delle stesse aziende agricole e anche di coloro che hanno comunque deciso di stabilire la loro residenza in aree marginali. Una viabilità rurale perfettamente efficiente è anche un vantaggio per i soggetti pubblici che devono fornire servizi ai cittadini e alle aziende di queste zone.
Il bando ha una dotazione importante di 4 milioni di euro e prevede una contribuzione del 100% del costo dei progetti. I progetti non possono prevedere un investimento superiore a 500 mila euro ma non possono essere neppure inferiori a 100 mila euro.
Si tratta quindi di investimenti abbastanza consistenti che potrebbero premiare realtà come quelle del Mugello e della Valdisieve.