Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 17 gennaio 2019

Diabete: ecco l’alimento in grado di ridurre la glicemia alta

Il diabete di tipo 2 è una delle patologie più diffuse del nuovo millennio. Esso è dovuto da un malfunzionamento del pancreas che non riesce a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. In conseguenza a ciò si manifestano valori di glicemia alta, che possono essere pericolosi per la salute.
Quando viene diagnosticato il diabete di tipo 2, si procede con una cura farmacologica che riduca i sintomi e mantenga i livelli di glicemia entro il range di riferimento, tuttavia un elemento fondamentale per la prevenzione, ma anche per la cura del diabete è da ricercare nell’alimentazione e nello stile di vita
Un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto sono infatti fondamentali per prevenire questa patologia e, in alcuni casi, correggerla. Vi è un alimento molto noto che risulta molto efficace per contrastare il diabete: si tratta della carota.
Le carote sono un tipo di verdura non amidacea, che contengono vitamine e fibre solubili in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Assumere una buona quantità di carote permette inoltre di evitare alcune complicazioni del diabete, come le malattie cardiache.
Gli esperti consigliano ai pazienti diabetici proprio l’assunzione di una buona quantità di verdure non amidacee, come carota, ma anche cavolo, lattuga, spinaci, zucchine, broccoli e funghi.
“Ci sono alcuni alimenti che forniscono enormi benefici per la salute per le persone con diabete“, ha detto Diabetes.co.uk. “Sono spesso noti come” superfoods del diabete “.
“Le verdure non amidacee sono forse il singolo tipo di cibo migliore per le persone con diabete di tipo 2. Contengono molta vitamina A, vitamina C e vitamina K. Le verdure non amidacee sono anche una fonte di fibra solubile, che abbassa i livelli di glucosio nel sangue e riduce i livelli di colesterolo” cattivo”.
“Gli studi hanno collegato coerentemente verdure non amidacee per ridurre il rischio di ipertensione, malattie cardiache e cancro.”