Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 4 gennaio 2019

Treni, il 6604 torna al vecchio orario

Dal 7 gennaio alcuni treni che avevano visto una modifica dell'orario in occasione del cambio orario invernale, torneranno ai loro orari consueti. Tra questi anche il 6604 molto utilizzato dai pendolari della linea aretina. 

Da lunedì prossimo sarà ripristinata la traccia oraria 2017-2018 per il Frecciargento 8603 Roma-Genova e, di conseguenza, riprenderanno l'orario precedentemente in vigore i treni regionali: 
- 6604: partenza da Chiusi alle 6.05, arrivo a Firenze Campo di Marte alle 7.30 ed a Pistoia alle 8.38; 
- 11984: partenza da Borgo San Lorenzo alle 6.32, arrivo a Firenze Campo di Marte alle 7.37 ed a Firenze Santa Maria Novella alle 7.45; 
- 6807: partenza da Firenze Santa Maria Novella alle 7.33, arrivo a Pisa alle 8.52. 

"Trenitalia ci ha comunicato di aver ripristinato la situazione presistente al cambio di orario di dicembre scorso – spiega l'assessore regionale Vicenzo Ceccarelli - è una notizia che apprendo con soddisfazione, visto che più volte avevo formalmente chiesto che questo avvenisse, dato che si trattava di un provvedimento non condiviso con la Regione e di cui avevamo chiesto la revoca in attesa di individuare una soluzione migliorativa per la regolarità complessiva del nodo fiorentino". 

"La scelta dell'azienda - spiega ancora Ceccarelli - ci aveva lasciati basiti e per noi era stata inaccettabile anche nel metodo. Mi aspetto che adesso inizi un percorso aperto e trasparente di confronto, nel quale la Regione vuole essere parte attiva. Vorremmo che questo confronto coinvolgesse anche i clienti del servizio, perchè abbiamo fatto la scelta di mettere la trasparenza e la correttezza verso gli utenti al centro di tutte le nostre scelte sul trasporto pubblico".