Dodici appuntamenti per vivere da protagonisti l'area protetta in tutte le stagioni
Nove anni, tanti ne compie il progetto di Volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che come sempre offre a tutti gli appassionati un intenso e variegato calendario di turni, sulla scia delle precedenti edizioni.
Dopo le giornate di Capodanno, vissute sui sentieri non ancora innevati dell'area protetta, i primi appuntamenti sono ora per il mese di febbraio, con un turno ordinario settimanale ed uno breve dedicato agli anfibi! Queste in elenco tutte le date in programma per il 2019:
- dal 11 al 17 febbraio: turno ordinario d'inverno
- dal 22 al 24 febbraio: turno breve dedicato agli anfibi (Life Wetflyamphibia)
- dall'8 al 14 aprile: turno ordinario di primavera
- dal 7 al 9 giugno: turno breve dedicato all'avifauna
- dal 21 al 23 giugno: turno breve dedicato agli insetti (Life Eremita)
- dall'1 al 15 luglio: turno internazionale (in collaborazione con Yap Italia)
- dal 19 al 21 luglio: turno breve dedicato ai lepidotteri (Life Wetflyamphibia)
- dal 29 luglio all'11 agosto: turno ordinario d'estate
- dal 20 al 29 settembre: turno dedicato al censimento del cervo al bramito
- dal 25 al 27 ottobre: turno breve dedicato al lupo (Wolfnet 2.0)
- dall'8 al 10 novembre: turno breve dedicato al lupo (Wolfnet 2.0)
- dal 28 dicembre al 5 gennaio: turno ordinario di capodanno
L'obiettivo dell'ente, anche a seguito dei seminari internazionali con Europarc e della giornata studio sul Volontariato nei Parchi d'Italia convocata proprio nelle Foreste Casentinesi ormai due anni fa, è di continuare ad offrire, integrandolo, quello che si è dimostrato negli anni come un vero e proprio duplice servizio: nei confronti di tutti i cittadini appassionati, studenti o semplici curiosi, che avranno la possibilità di collaborare con il Parco conoscendolo a fondo e vivendo un'esperienza indimenticabile; e nei confronti della stessa area protetta, che ha visto e continuerà a vedere volontari da tutta Italia alternarsi nel dare una mano concreta nella pulizia e controllo dei sentieri, nel monitoraggio della fauna e in tanti piccoli lavori di manutenzione. Quasi 150 i volontari impiegati nel solo 2018.
Argomenti e date dei turni sono pensate per ogni esigenza o interesse: anche il prossimo anno, dunque, si terranno turni brevi dedicati a singole specie, turni ordinari di una o due settimane, turni speciali ormai ampiamente collaudati come quello internazionale (che ha visto negli anni scorsi volontari da Messico, Taiwan e Corea del Sud, oltre a tantissime differenti nazionalità europee, dalla Spagna alla Russia, dall'Estonia alla Turchia) e quello dedicato all'organizzazione del censimento del cervo al bramito. Prevista inoltre la possibilità di turni personalizzati.
Il progetto sarà gestito e coordinato per il sesto anno consecutivo dalla Soc. Coop. In Quiete.
Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata o scrivi a volontariato@parcoforestecasentinesi.it