Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 9 gennaio 2019

MUGELLO, LA MECCANICA CERCA PERSONALE CNA ORGANIZZA UN CORSO GRATUITO PER FORMARE OPERATORI DEL SETTORE

Capecchi: la meccanica non è solo sporcarsi le mani, ma anche possedere competenze tecniche ed informatiche di ultima generazione
+18% per il settore nell’ultimo anno
272 imprese sempre a caccia di personale che purtroppo non riescono a trovare. Sono quelle del comparto meccanica del Mugello che, per questo, si sono rivolte a CNA.
“Paradossale in questo periodo di forte disoccupazione, in special modo giovanile – commenta Massimo Capecchi, presidente dell’area Mugello di CNA Firenze Metropolitana – Il fatto è che molti giovani hanno una visione distorta di ciò che significa oggi essere un metalmeccanico, ancorata a ciò che la professione era negli anni settanta. Non si tratta solo di sporcarsi le mani, ma, per esempio, di lavorare su macchine a controllo numerico, in un settore storico e ancora saldo della manifattura italiana. Eppure la quinta classe dell’Istituto professionale Chino Chini, negli ultimi anni, ha un numero di diplomandi nettamente inferiore alle necessità del territorio”.
Un settore, inoltre, in crescita dal 2015 che solo nell’ultimo anno è aumentato in aziende, in base ai dati della Camera di Commercio di Firenze, del 18%.
CNA ha organizzato, in collaborazione con Randstad, un apposito corso di formazione, totalmente gratuito, rivolto a 12 disoccupati, in possesso di diploma o qualifica di scuola secondaria superiore preferibilmente in ambito meccanico ed elettrico. 160 ore (40 alla settimana) full time a Borgo San Lorenzo, con inizio il 21 gennaio 2019. Un corso teorico-pratico per fornire competenze legate delle lavorazioni meccaniche Cnc e alla programmazione ISO.
Le selezioni si svolgeranno la mattina del 15 gennaio presso la sede Cna di Borgo San Lorenzo.
Per informazioni e iscrizioni: cfalvella@firenze.cna.it – 3311871892 – firenze.technical@randstad.it –  055334093